CHI SIAMO

Solidarietà fatta di azioni concrete

Le disuguaglianze economiche, sociali e culturali rappresentano una realtà problematica che sta andando pericolosamente accentuandosi. Ad una società occidentale ancora troppo chiusa in sé stessa, si contrappone un universo di individui che vivono in condizioni di estrema povertà, di negligenza sociale e di parziale o totale mancanza di accesso a un’assistenza sanitaria adeguata come ad un consono sostegno al percorso educativo.

Il sentimento ispiratore di Manuela

Solo con la solidarietà si può contrastare il divario, sempre più evidente, dell’emarginazione economica e sociale dei popoli e dei paesi in difficoltà. Ma la solidarietà, per esprimersi e raggiungere gli obbiettivi di abbattimento dei muri culturali attraverso la promozione di valori sociali, umani e intellettuali che fondano una Società e un Paese, necessita di azioni concrete.
E questo è stato il sentimento che, in vita, ha spinto Manuela, donna sensibile, riservata, ricca di umanità e salda nella sua fede, a sostenere, con discrezione, l’opera di evangelizzazione e di aiuto delle popolazioni più disagiate, attraverso i missionari e le organizzazioni umanitarie. Manuela, al compimento della sua vita terrena, ha condiviso con suo marito la decisione di devolvere tutti i loro beni al sostegno dei poveri, degli emarginati, degli ultimi, con azioni rivolte alla formazione dei giovani dei Paesi in via di sviluppo e alla difesa del patrimonio artistico, culturale e religioso.

Storia, valori ed azioni dell’associazione

Istituita a fine 2021, l’associazione Amici di Manuela e dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, in linea con i valori umani e religiosi della sua ispiratrice, è convinta che la cultura e la conoscenza siano i pilastri primari di una società civile. L’Associazione opera in sinergia e in sintonia con i Missionari Oblati di Maria Immacolata.

Con la loro opera di evangelizzazione e aiuto i Missionari sono da sempre vicini ai bisogni di coloro che ancora oggi vivono in condizioni di forte indigenza e svantaggio.
Obiettivo principale dell’Associazione è dunque quello di sostenere e promuovere le azioni del Fondo filantropico Manuela Noelli Ziviani, favorendone la raccolta fondi.

Il Fondo filantropico “Manuela Noelli Ziviani”

Il Fondo filantropico, creato nel 2021 sotto l’egida della Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino, ente storico operante nella filantropia fin dal 1563, articola i propri obbiettivi in tre aree di intervento:

1

Iniziative volte a accoglienza, educazione, formazione, miglioramento dello stato sociale, culturale e professionale in Paesi terzi, nonché in aree socialmente disagiate anche in Italia. Il Fondo si occuperà, una volta individuati i progetti meritevoli di investimento, della progettazione, costruzione e avviamento, provvedendo a tutte le necessità economiche.

2

Iniziative volte a promuovere il recupero e la valorizzazione di beni mobili ed immobili appartenenti al patrimonio culturale religioso cattolico in Italia.

3

Gestione, attraverso missioni cattoliche, degli immobili che saranno posti dal benefattore a disposizione del Fondo, ponendoli a servizio delle congregazioni medesime per uso interno (accoglienza e ospitalità confratelli, ecc.), destinando eventuali utili derivanti dall’utilizzo di tali immobili esclusivamente al Fondo.

Per la scelta e la costituzione del Fondo Noelli Ziviani, ci si è avvalsi del supporto specialistico di philanthropy advisory offerto da Intesa Sanpaolo Private Banking.

Il Fondo opera attualmente in Italia, in Senegal e in Guinea-Bissau, dove, in coerenza con i principi cattolici e del mondo missionario volti all’accoglienza, all’educazione e al miglioramento delle condizioni sociali, economiche e lavorative della popolazione, agisce per far fronte alle difficili situazioni legate alla mancanza quasi totale di pubblica assistenza, soprattutto a scapito dei bambini e delle fasce demografiche più esposte.

Menu