LE AZIONI SOSTENUTE

Senegal: istituto a ciclo completo per la formazione umanistica

A fine 2021 è partito il progetto di costruzione di una scuola a ciclo completo e di carattere umanistico a Louly Benteignè, nel comune di Sandiara, all’interno della regione di Thies in Senegal.

La scuola “Manuela”, che sorgerà su una superficie di oltre 11.000 m2 di proprietà dei Missionari Oblati, prevede di accogliere circa 1.600 allievi.

Si tratta di un percorso educativo a ciclo completo che si propone di seguire i giovani e le giovani nella loro formazione dall’età di sei anni fino a quella dei diciannove, con due sezioni per ogni ciclo, in un percorso umanistico in cui agli allievi verranno trasmessi i valori sociali, umani e intellettuali necessari all’abbattimento dei muri e delle differenze sistemiche, insieme al superamento delle difficoltà culturali.

Tale percorso educativo darà modo a coloro che si trovano in condizioni di svantaggio di ottenere e padroneggiare gli strumenti necessari a partecipare al dibattito e alla vita di una società moderna, pacifica e solidale.

L’istituto si articolerà con la scuola materna su un piano, la scuola primaria su due piani e la scuola secondaria su un piano, dove il secondo sarà devoluto a uso dei docenti. Il progetto prevede anche la costruzione di una refezione, di un’area di culto e una ludica.

La gestione dell’istituto sarà affidata alla delegazione senegalese dei Padri Oblati di Maria Immacolata, che hanno maturato un’importante esperienza nella gestione di realtà similari e stanno condividendo ogni fase del progetto.

Rendering di progetto della scuola: i percorsi esterni

Rendering di progetto della scuola: gli spazi attrezzati a verde nella corte interna

Rendering di progetto della scuola: vista complessiva dell’intervento

Aosta: Santuario di Maria Immacolata

Percorso di riqualificazione e valorizzazione artistica e religiosa del Santuario di Maria Immacolata di Aosta, con la finalità di riportare tale istituzione più vicina alla vita e alla comunità liturgica di Aosta.

La facciata del Santuario di Maria Immacolata di Aosta

Un nuovo volto per la Chiesa Santuario Maria Immacolata di Aosta – Aostaoggi.it – 13 novembre 2019

Eseguiti i lavori di tinteggiatura – Aostaoggi.it – 13 novembre 2019

L’edificio, databile al 1949, venne costruito per fare fronte alle esigenze e i bisogni dei moltissimi lavoratori del quartiere di Cogne.
Il primo passo, che prevede anche la partecipazione attiva della popolazione e della comunità cattolica di Aosta e il coinvolgimento della Diocesi di Aosta, è uno studio a cura della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, che analizzerà le varie possibilità di azione.

Il lavoro potrebbe diventare un caso esemplare e di studio per possibili altri interventi su altri edifici religiosi con caratteristiche simili.

Guinea-Bissau: aiuti sanitari

È in fase di implementazione un progetto di potenziamento dell’attività di assistenza medico-infermieristica in Guinea Bissau, nella Regione dell’Oio, nella Missione di Farim, una missione gestita dai Missionari Oblati, rivolto in particolare ai bambini e al problema della malnutrizione infantile e delle malattie infettive.

L’area ad oggi è priva di presidi sanitari e infrastrutture adeguate.
I Missionari Oblati sono gli unici ad offrire sostegno sanitario ed educativo alla popolazione.

Immagine che ritrae le attività del centro nutrizionale in funzione

Menu